Non c’è niente di più bello, e allo stesso tempo di più complicato, dell’impegno di accudire i genitori anziani. Ecco come farlo nel modo giusto.
Prendersi cura dei genitori anziani è una delle cose più nobili e importanti che dei figli responsabili debbano fare. Non tutti sono in grado di prendersi questa responsabilità, per diversi motivi. Uno di questi è sicuramente il tipo di aiuto che il proprio genitore abbisogna.
Accudire i genitori anziani è un atto di amore ma soprattutto di riconoscenza. Loro prima di te si sono fatti carico di questo impegno quando tu ancora eri un bambino e avevi bisogno dei tuoi per ogni cosa. Quando siamo molto piccoli infatti neppure noi siamo autosufficienti. Nella stessa maniera lo diventiamo quando siamo ormai grandi.
In questo momento i tuoi genitori molto anziani, forse persino invalidi, hanno bisogno del tuo aiuto come tu avevi bisogno del loro in passato. Offrirti per diventare quello che oggi definiamo “caregiver” è una scelta che non tutti riescono a prendere molto alla leggera ma una volta fatta non si ritorna più indietro. Può dare moltissima felicità riuscire a occuparsi come si deve di persone che non sono in grado di vivere per conto proprio.
Ci sono moltissimi aspetti positivi ed altri negativi che dovremmo sempre tenere a mente quando prendiamo questa decisione. Vivendo con i nostri genitori anziani stabiliamo che da questo momento in poi saremo noi responsabili. Li aiuteremo a continuare a vivere una vita il più possibile dignitosa e felice.
Consigli per riuscire ad accudire i genitori anziani nel modo giusto
L’aspetto positivo più importante è sicuramente il fatto che, in fondo, non ci stanchiamo davvero mai di stare in compagnia delle persone alle quali vogliamo più bene al mondo come i nostri genitori. Vivere insieme alla nostra famiglia è riuscire a farcene carico è una cosa bellissima e soprattutto naturale. Viene praticamente naturale fare del bene a chi ce ne ha voluto e ce ne ha fatto per prima.
L’aspetto maggiormente negativo è che purtroppo prendersi cura a tempo pieno di una persona che non riesce a fare la maggior parte delle cose più semplici da sola e che soprattutto non è autosufficiente, può toglierci gran parte del tempo che in genere dedichiamo per altre cose ugualmente importanti. Tra queste c’è l’attenzione per altri familiari, il lavoro, il tempo libero e la cura per noi stessi.
Ecco perché abbiamo deciso di offrirti una serie di suggerimenti utili. Potrai seguirli per riuscire ad accudire i genitori anziani nel modo migliore per loro, ma anche per te stesso.
Come prima cosa possiamo dire che l’alimentazione. Secondo gli studiosi, è uno degli aspetti da curare di più perché i genitori anziani devono mangiare cose sane e nelle giuste quantità per alleviare i loro problemi.
L’igiene personale è anch’essa fondamentale. In base alla capacità motoria si può pensare di modificare il bagno e inserire una pratica vasca con sportello.
Fai in modo che trovino strumenti e metodi per l’autosufficienza
Per parafrasare un detto molto antico, quando offri a una persona povera dei soldi essa continuerà comunque a essere povera, ma se offri a una persona povera un metodo per guadagnarsi da sola il pane l’avrai salvata dalla povertà. Lo stesso concetto si può trasformare e tradurre per contestualizzare e inserirlo nel nostro discorso.
Sebbene tu abbia deciso di esserci sempre per i tuoi genitori, non li aiuterai mai abbastanza. Hanno bisogno principalmente di strumenti che li rendano più autonomi. Anche se non dovessero mai riuscire a diventare totalmente autosufficienti, potrebbero comunque trovare una grande gratificazione dall’imparare a svolgere quantomeno le mansioni quotidiane principali in maniera autonoma.
Per esempio una persona anziana che, tranne nel caso in cui non abbia gravi patologie e problemi che la rendono invalida, impara ad usare bene il bastone da passeggio può rendersi almeno un minimo autonoma dai familiari o professionisti che la assistono. Potrà così camminare in casa o in giardino per rilassarsi in solitudine per rilassarsi, meditare e stare un po’ per conto suo.
Teniamo presente che un anziano ama la compagnia ovviamente ma, visto che spesso ha bisogno di assistenza continua, si ritrova ad avere sempre persone accanto e questo lo potrebbe far sentire oppresso e bisognoso dei suoi spazi.
Questa cosa porterebbe anche vantaggio a chi assiste un genitore anziano perché avrebbe più tempo per se stesso, per i suoi spazi e per i suoi bisogni e quindi farebbe il suo compito con ancora più serenità.
Altro strumento molto utile per far restare solo in casa e comodo un genitore anziano è la poltrona relax e reclinabile. Servirà molto perché una persona nella sua terza età sta tanto tempo seduta e in questo caso potrà rimanere serena, al sicuro.
Pianificare e programmare gli impegni per non trovarsi in difficoltà
Accudire i genitori anziani significa dover stare vicino a loro a livello emotivo e umano ma anche avere tante cose da fare e di cui occuparsi dal punto di vista pratico. Infatti bisognerà andare a fare la spesa e comprare le cose che sono adatte alla loro alimentazione e anche agli eventuali problemi fisici che hanno oppure andare in farmacia per i medicinali e dal dottore che per le ricette.
Visto che le cose da fare sono tante conviene scriversi e appuntarsi tutto per poter pianificare e programmare la giornata al meglio e così facendo si avranno due vantaggi principali:
- Il primo è che non ci sarà il rischio di dimenticare qualcosa. Soprattutto gli impegno importanti visto che ogni giorno sarà tutto pianificato nei minimi particolari;
- Il secondo è che si potrà avere più tempo per se stessi e per i propri impegni.
Quando la giornata è pianificata, tutto va meglio. Non si spreca tempo e si riesce ad essere molto più produttivi ed efficaci. Il tutto giova sia all’aiuto per i nostri genitori anziani, sia per sia negli altri aspetti della propria vita.