Secondo recenti studi e i dati statistici relativi all’invecchiamento della popolazione, circa il quindici percento degli abitanti di questo pianeta può essere considerato anziano.
Una buona notizia e una meno. Iniziamo con le buone notizie: la vita di allunga sempre di più, ogni decennio che passa. Sicuramente questo fenomeno è soggetto a delle piccole modificazioni. Infatti, la pandemia di Coronavirus ha fatto sì che si abbassasse un poco l’età media della popolazione.
Malattie particolari a parte, la qualità della vita, per merito soprattutto della tecnologia, si è alzata. Possiamo dire che oggi l’essere umano uno degli esseri viventi più longevi. Insieme a poche altre specie possiamo tranquillamente toccare, se non addirittura superare (e a volte non di poco) il secolo di vita.
La nostra esistenza non è più sempre a rischio e possiamo godere di un’esistenza tutto sommato serena e facilitata in ogni suo aspetto. Invecchiare bene è possibile e accessibile a tutti. A tutto ciò occorre anche aggiungere la maggior consapevolezza riguardo alla possibilità di miglioramento delle condizioni fisiche grazie allo sport.
Perché invecchiamo
Ora arriviamo alla parte più complicata da digerire, la notizia “cattiva”. La popolazione mondiale è sempre più anziana. Il motivo di questo invecchiamento popolazione mondiale (ma soprattutto popolazione italiana), è dovuto principalmente alla diminuzione delle nascite. La consapevolezza sessuale e gli efficaci metodi contraccettivi di certo hanno contribuito, ma non solo. Se da una parte abbiamo raggiunto un obiettivo di civiltà importante, purtroppo esiste il rovescio della medaglia.
La verità è che, mentre molti anni fa proliferare voleva dire mettere a disposizione delle famiglie delle braccia da lavoro importantissime, oggi nessun governo è talmente evoluto da dare a tutte le coppie le possibilità economiche che servono per crescere tanti figli. L’incertezza economica è una delle cause primarie dell’invecchiamento.
La famiglia ha dunque bisogno di ricalibrarsi e riconsiderare se stessa. Non più solamente coppia con figli, ma persona anche coppia con cane e senza prole; coppia senza figli; padre anziano vedovo con l’unico figlio scapolo che gli è rimasto accanto. Insomma, esistono numerosissime varianti, tutte parimenti meritevoli di essere considerate nucleo familiare e focolare domestico.
Ma quanto è davvero vantaggioso che il vecchio modello tradizionale venga messo in crisi?
Se solo una percentuale di coppie vuole e può, mettere al mondo dei bambini, per ragioni differenti (prima tra tutte la paura nei confronti di un futuro ignoto), chi si occuperà un domani degli anziani che sono i giovani di oggi? Meno nascite vogliono dire la mancanza di un ricambio generazionale significativo per la buona salute del nostro ecosistema sociale.
Il pericolo di non riuscire a invertire questo processo di invecchiamento è che non ci sia davvero nessun futuro e l’unico mondo che ci rimarrà da vivere tra una decina di lustri sarà quello in cui tutti quanti saremo anziani non autosufficienti e, soprattutto, soli.
Se non possiamo impedire che ciò accada, possiamo comunque prevenire il malessere generato dal vivere da soli, grazie all’ausilio di alcuni importanti strumenti. Dobbiamo farci una cultura approfondita su quelli che sono i sistemi per riuscire a migliorare la vita degli anziani non autosufficienti che vivono in solitudine nelle loro case, senza nessuno che se ne possa occupare ventiquattr’ore su ventiquattro.
Invertire invecchiamento: come far sentire gli anziani ancora autonomi e indipendenti
Vivere la terza età in maniera serena per una persona significa potersi sentire al sicuro all’interno della sua abitazione. Dalla cronaca sappiamo che non è una cosa scontata riuscire a vivere al riparo da incidenti domestici.
Infatti, seppur è auspicabile che un anziano in maniera autonoma o assistita, passi anche del tempo fuori, è ovvio che per naturali problemi fisici le ore che passa in casa sono tante. La tecnologia per fortuna viene in soccorso con determinati ausili che ora elencheremo.
Strumenti per muoversi con agilità in casa
Un anziano che vuole muoversi in casa agilmente può usare alcuni ausili molto utili per la deambulazione e per esempio ci sono determinati bastoni e stampelle sul mercato, che sono molto apprezzati. In particolare ci sono alcuni modelli che hanno delle impugnature molto comode e ammortizzate e che garantiscono alla persona anziana stabilità ed equilibrio, che a una certa possono essere molto precari.
Molto comodi sono anche i deambulatori per anziani che esistono di varie tipologie in base a dove si andrà a usare. Per esempio nel caso specifico di chi lo userebbe all’interno della sua abitazione la soluzione migliore potrebbe essere un deambulatore rollator oppure un girello per anziani.
Questi strumenti sono molto apprezzati perché sono leggeri, comodi, compatti ed è anche semplice portarli da un posto all’altro perché sono pieghevoli e in genere sono anche forniti di ruote antigraffio.
Un aspetto importante da considerare quando si sceglie un deambulatore è il materiale: i principali sono l’acciaio, l’alluminio e il carbonio, ma in generale prima di acquistarlo conviene rivolgersi a un esperto che saprà dare i giusti consigli in base alle esigenze soggettive dell’anziano nonché anche della sua corporatura e dei suoi personali problemi fisici.
Ausili utili per spostarsi in casa con un caregiver e per andare in bagno
Per fortuna esistono anche degli strumenti e degli ausili che possono essere molto utili per i caregiver, che sono quelle persone che si occupano di anziani e in generale familiari che non sono autosufficienti, e che ogni giorno possono avere delle difficoltà pratiche.
Uno dei principali è il sollevatore che l’assistente può usare per aiutare il suo familiare in difficoltà è il sollevatore che gli permetterà di poterlo spostare dal letto al girello o a portarlo in bagno, senza doverlo prendere in braccio.
Altro ambiente della casa da considerare seriamente è il bagno perché è uno tra i più frequentati per ovvi motivi anche dagli anziani i quali, specialmente se non sono autonomi, devono essere sicuri di potersi lavare ed espletare i loro bisogni fisiologici con serenità e soprattutto sicurezza.
Ci sono determinati dispositivi che risultano molto utili e uno dei più apprezzati è sicuramente la vasca da bagno con sportello per anziani: questo ausilio possiede in genere una apertura angolare o laterale e soprattutto un fondo antiscivolo, fondamentale per far sentire la persona anziana sicura e serena.
In alcuni casi può essere utile non avere più la vasca e optare per una soluzione che abbia anche la doccia. la vasca con porta può essere dotata del cappello doccia.
Ausili utili per mantenere la propria autonomia e ritardare l’invecchiamento
Un anziano che ha difficoltà motorie non in tutti i casi ha bisogno di un aiutante. Ciò di cui ha bisogno sono sistemi che permettano di alzarsi e sedersi in maniera più confortevole. Il primo fra tutti è quello che comunemente viene chiamato Poltrona Alzapersona.
I modelli disponibili sono davvero tanti, vale la pena confrontarli e farsi consigliare dagli esperti. Poltrona Lucrezia è senza dubbio il riferimento a cui fare affidamento.