Come si possono aiutare gli anziani a migliorare la mobilità articolare? Chiunque direbbe che occorre fare esercizio fisico, spesso e volentieri chi nota un calo nella capacità di movimento si preoccupa e cerca di porre rimedio in modi differenti.
Oggi parleremo di quanto sia importante riuscire a cambiare le proprie abitudini e mantenersi in forma curando non solo l’aspetto fisico, ma anche e soprattutto quello emotivo.
Basta una cyclette per tenersi in forma ad una certa età? teoricamente l’esercizio quotidiano è esattamente quello di cui si ha bisogno per mantenere le articolazioni fluide e il peso nella norma, nella pratica quotidiana invece, non solo per l’anziano, si trovano difficoltà psicologiche per affrontare con costanza 20 o 30 minuti di pedalata.
La motivazione può essere una determinante ma nel lungo periodo occorre qualcosa in più, la parola d’ordine è divertimento social, vediamo in cosa consiste.
Movimento all’aria aperta in compagnia
La prima regola per fare esercizio fisico è la semplicità. Se per fare un po’ di movimento bisogna intraprendere altre attività preliminari troppo complicate, con molta probabilità, dopo qualche giorno, queste decreteranno il fallimento del progetto.
Per invogliare una persona anziana a fare del movimento occorre una spinta emotiva importante, la compagnia è una componente essenziale per spronare chiunque.
La Nordic Walking si sta affermando in tutto il mondo come metodo facile, per nulla costoso per godere di uno stile di vita sano, alla portata di tutti. Si pratica all’aria aperta e porta a numerosi miglioramenti nella capacità di movimento poiché fa bene al cuore, alla circolazione, al tono muscolare complessivo, ma soprattutto all’umore.
E’ nata nei paesi scandinavi e si pratica con l’aiuto dei bastoncini. Erroneamente molti pensano che le bacchette servano per fare meno fatica e per spingersi, in realtà la loro funzione è basilare per migliorare la postura del corpo, ma anche per impegnare più muscoli possibili.
Il giovamento fisico è visibile già dalle prime uscite, l’entusiasmo è l’evidenza più immediata e questa fa si che l’attività acquisisca la costanza necessaria. Si noti che l’effetto deriva anche dalla migliore ossigenazione del corpo con conseguenze moltiplicate in tutto l’organismo.
Il beneficio più immediato è sulla postura, l’equilibrio, la forza muscolare e la coordinazione motoria. Il carico delle articolazioni viene sorretto con più facilità, e l’apparato osseo viene protetto da osteoporosi e artrosi, poiché lo sforzo costante ha la capacità di stimolare l’assimilazione del calcio e la produzione di elastina e collagene, parti essenziale delle cartilagini.
La Nordic Walking si può fare ovunque
La Nordic Walking è una semplice camminata che si può organizzare dove si vuole, l’importante è che sia fatta all’aria aperta. Il maggiore beneficio lo traggono gli anziani oppure le persone che trovano difficile recarsi in una palestra per muovere i muscoli.
Il suo successo lo si deve al carattere social, spesso si vedono anziani e bambini i compagnia, nei parchi pubblici, in montagna, sulla spiaggia, per questo motivo viene chiamato anche “sport comunicativo”.
L’anziano in particolare ha bisogno di trovare un’attività divertente da fare fuori casa. Il nemico principale non è la riduzione della capacità motoria ma la depressione che sorge quando non si hanno sufficienti contatti con gli altri.
La nostra società tende a isolare le persone che non lavorano, per cui la pratica della Nordic Walking è altamente auspicata. Bisogna comunque non confondere le due necessità per evitare di non raggiungere gli obiettivi desiderati.
La necessità di migliorare la mobilità degli arti può giovarsi dell’aspetto social della Nordic Walking ma non si deve esercitare semplicemente per trovare altre persone con cui colloquiare. L’obiettivo è quello di rendersi la vita più semplice senza perdere progressivamente il proprio livello di autonomia.
DAV semplifica la vita in casa
Se all’aperto camminare in compagnia è considerato un toccasana per tutti, non dimentichiamoci che all’interno della casa il movimento ci deve essere e soprattutto deve essere privo di pericolo e ostacoli.
Un fenomeno consueto è quello di ridurre drasticamente il movimento al sorgere dei primi dolori muscolari o ossei. A tutti è capitato di notare quanto siano nuovi i divani e le poltrone in casa di un anziano, il motivo è semplice, non li può utilizzare.
Lo stesso fenomeno causa l’inutilizzo della vasca da bagno che in questo caso non risulta come nuova ma anti estetica.
Tra le mura domestiche l’anziano o chi non ha la pienezza dei movimenti articolari, deve fare in modo che non ci siano impedimenti di sorta per facilitare il movimento.
Una poltrona che non permette di alzarsi facilmente limita i movimenti e diventa arredamento inutile. Una vasca impossibile da scavalcare oltre a non servire alla sua funzione, può essere molto pericolosa.
Le barriere architettoniche domestiche non fanno che impedire un costante allenamento del corpo ed è per questo motivo che poltrone, vasche e docce vanno sostituite con altre idonee e sicure.
Per concludere
Mantenersi in forma non riguarda solo il fisico ma anche l’umore. Organizzare uscite periodiche è semplice e divertente, lo si può fare ovunque, allontana malanni di stagione e rende la giornata piacevole.
Ciò non toglie che anche tra le mura domestiche ci debba essere attenzione per l’esercizio fisico. Ad una certa età una vasca con sportello, una poltrona relax elettrica oppure un montascale, facilitano la vivibilità, e con essa l’umore.