Come e perché bisogna adeguare la casa agli anziani? Il tempo passa per tutti e le condizioni fisiche delle persone anziane cambiano e con esse sorgono nuove esigenze cui un tempo nemmeno si pensava. La casa per un ultra 65enne inizia ad essere scomoda per via di barriere architettoniche a cui i figli non badano poiché magari si tratta della stessa casa in cui sono cresciuti.

Vediamo come migliorare l’accessibilità domestica tenendo presente che l’obiettivo per la famiglia di un anziano e per lui stesso, è di godersi l’abitazione in totale autonomia.

Per l’anziano questa condizione si raggiunge quando ha la possibilità, in piena sicurezza di provvedere alla cura personale e al sostentamento. A ben vedere occorre allargare questo concetto al riposo e al relax. Un anziano ha la necessità di sentirsi pienamente realizzato nello svolgimento delle attività domestiche, in questo modo la sua autostima contribuisce a diffondere la sensazione di benessere.

Adeguare il Bagno degli anziani

La stanza da bagno è cruciale per l’anziano poiché è piena di barriere architettoniche che sono tali non sono per la terza età ma anche per i bambini o coloro che hanno problemi di mobilità. La prima constatazione che bisogna fare riguarda le ridotte misure a disposizione, a partire dalla porta d’ingresso.

Aprire la porta e richiuderla alle proprie spalle può rappresentare un pericolo se l’anziano deve compiere una manovra troppo elaborata poiché ad impedirla magari c’è la vicinanza di una scala oppure il bordo della vasca da bagno. In diversi casi la porta può essere sostituita con una a scomparsa, in altri può essere dotata di un meccanismo di chiusura a molla, molto soft.

Per svolgere le attività tipiche di questa stanza, servono sicuramente dei maniglioni posizionati nei posti corretti come vicino al WC e nella vasca o doccia. Un anziano difficilmente riesce a fare il bagno servendosi di una vasca tradizionale e non per forza deve optare per una doccia, meglio invece scegliere una soluzione adeguata come può essere la vasca con maniglione laterale o frontale che permette all’anziano di entrarci comodamente e di sedersi.

In alternativa, sempre per evitare che possa cadere per via del bordo troppo alto, si può preferire la doccia con piatto a filo pavimento. In ogni caso nella vasca deve essere presente un tappetino antiscivolo, un notevole pericolo è rappresentato infatti dai tappetini che non rimangono ben fermi sul pavimento.

Nell’adeguare il bagno bisogna tenere presente che occorre avere soluzioni certificate, e che questi interventi debbano essere fatti da professionisti specifici del settore e non da semplici idraulici. Per fare un esempio banale, un maniglione deve poter sostenere un corpo anche molto pesante, conta quindi sia la struttura dell’articolo, che l’ancoraggio fatto a regola d’arte.

Un pericolo spesso e volentieri trascurato del bagno sono i famosi termoventilatori, molti prodotti non sono a prova di spruzzi. A norma di legge poi bisogna verificare che sia rispettata la distanza minima tra rubinetto e presa elettrica che deve essere almeno di 60 cm.

Adeguare la cucina degli anziani

Anche in questo ambiente il pericolo maggiore sono le cadute accidentali per inciampo. Non si devono utilizzare tappeti e occorre fare attenzione alla portafinestra che normalmente ha un gradino da scavalcare. Il mobilio deve essere senza spigoli e il pavimento antisdrucciolevole.

Un aspetto importante in generale è il livello di illuminazione che può essere facilitato dal colore chiaro delle pareti. Il piano cottura deve disporre di un piano di lavoro affiancato, in materiale anti combustione come può essere il marmo.

Per rafforzare la sicurezza meglio disporre sul pavimento delle strisce antiscivolo. I pensili devono essere comodi ad altezza regolata sulle possibilità effettive del soggetto che li usa.

Adeguare il salotto degli anziani

Normalmente si entra in casa nella zona del soggiorno o salotto, questo ambiente presenta diversi elementi da adeguare sia per la sicurezza che per godere del relax. La porta blindata va attentamente valutata e adeguata se non rientra nelle normative anti intrusione, per capirci la serratura deve avere il famoso cilindro europeo. Lo spioncino anch’esso deve risultare comodo, solitamente si chiede un altro foro ribassato o comunque ad altezza adeguata.

L’intervento sulle porte blindate deve essere obbligatoriamente fatto da un esperto, pena l’inutilità dell’adeguamento.

Altrettanto importante è la zona tv dove solitamente l’anziano passa molto tempo. I divani e le poltrone tradizionali non sono adatti alle giunture degli anziani che fanno molta fatica a sollevarsi se non con l’aiuto di qualcuno o di un bastone. Occorre munirsi di una poltrona con comandi elettrici che modifichi la posizione per adeguarsi alle possibilità di movimento dell’utilizzatore.

Anche in quest’ultimo caso bisogna diffidare dai facili affari di prodotti venduti a buon mercato, di produzione cinese per fare un esempio, il minimo è quello di preferire un prodotto certificato Made in Italy.

Adeguare la camera da letto degli anziani

La zona comfort per eccellenza lo è realmente se il sistema letto è adeguato alle esigenze dell’anziano. Esistono molti tipi di materasso, quelli che rispondono meglio sono con le molle insacchettate che permettono aerazione e sostegno puntuale adeguato in diverse zone del corpo. Non è il caso di dotarsi di materassi antidecubito, poiché l’anziano autonomo in casa non rimane fermo nel letto per lungo tempo.

Il mobilio non deve superare i 170 cm in altezza e deve essere accessibile da 50 cm in su. I cassetti devono avere il fine corsa e vanno posizionati tra i 60 e i 120 cm.

Consigli per adeguare la casa dell’anziano

E’ bene disporre nei vari ambienti di luci notturne d’emergenza, l’anziano spesso e volentieri si reca in bagno in piena notte. Le finestre devono avere vetri doppi con inserita la pellicola che trattiene le schegge in caso di rottura. Le serrande vanno automatizzate poiché il movimento di sollevamento diventa usurante per le articolazioni superiori.

Un ultimo consiglio, decisamente importante per il benessere dell’anziano, è che gli ambienti e le soluzioni ristrutturazione siano esteticamente belle. La valutazione del design è un aspetto sempre sottovalutato che rischia di generare un effetto depressivo nel momento in cui gli interventi trasformano l’abitazione in un reparto ospedaliero.

I professionisti conoscono questa problematica e l’anziano stesso richiede soluzioni di valore e non di ripiego.